Palette colori: come crearla?

Innanzitutto, cosa intendiamo per palette colori? E perché è importante sceglierne una adatta al proprio brand e al proprio sito? Una breve guida da Visnovo per una palette su misura! 

Palette colori: il nostro arancione 

Per palette colori si intende l’insieme di colori che seguendo una sequenza logica che parte dal colore predominante stimola sensazioni e crea atmosfera sfruttando la psicologia dei colori. 

Svolti i compiti a casa e utilizzata la definizione basilare di palette colori vogliamo adesso parlarti di cosa noi intendiamo con questo termine. Nella costruzione di un sito web – perché in fondo è di questo che ci occupiamo – ma anche nella costruzione di un magazine o di un marchio, la scelta dei colori è fondamentale. Essa fa parte di quegli elementi imprescindibili che devono rientrare nella categoria “coerenza” della strategia che sta a monte di ogni progetto ed è importante comporla accuratamente. 

Una scelta di palette colori assume in sé non soltanto la tipologia di colori che più ci piace e che più ci sembra risuonare col brand che stiamo andando a costruire, ma incarna soprattutto la reazione e l’emozione che si vuole suscitare nella persona che visiterà il sito. Proprio come la creazione di un logo richiede scientifica applicazione di attenzione e creatività, anche la scelta della palette colori necessita di tale precisione: ogni colore ha il suo significato e i suoi complementari, opposti e derivati ci parleranno di ciò che intendiamo comunicare. 

L’esempio più pratico è l’arancione che caratterizza il nostro brand. Visnovo ha fatto dell’arancione, del blu e del nero il proprio marchio di fabbrica, scegliendo le atmosfere fantasy come metafore degli impegni digitali che ci prendiamo ogni giorno. Il nostro arancione cerca di comunicare energia, equilibrio, entusiasmo, divertimento e fantasia, tutte caratteristiche che ben si sposano all’essere profondo di chi Visnovo la compone. 

L’atmosfera dell’hub condiviso 

Quante volte avete sentito parlare su questo blog di hub condiviso? Ogni brand deve averne uno e, secondo noi, questo spazio altro non è che il sito web che possiamo costruire insieme. La palette colori sarà uno degli elementi basilari intorno a cui far ruotare tante altre scelte, l’arma scelta per combattere un determinato avversario, la bacchetta magica necessaria per illuminare il percorso del proprio brand. Ok, non vogliamo esagerare ma scegliere i colori adatti all’essenza del proprio sito è tanto importante perché offre la possibilità di creare un’atmosfera adeguata agli obiettivi che ci siamo posti. 

In tale spazio condiviso scegliere quindi colori che stimolino il rilassamento metterà in luce alcuni tratti del brand e conseguentemente i suoi obiettivi principali; stessa cosa se i colori scelti mettessero in risalto l’energia vitale o l’amore. Ogni colore e – palette collegata – andrà a toccare note particolari che grazie alla psicologia del colore possiamo studiare e mettere in pratica. 

Le palette colori saranno al centro della prima impressione che il cliente si farà del sito in cui giungerà: dalle tonalità ai contrasti, ogni piccola scelta influenzerà l’impatto che il brand offrirà ai propri visitatori, per questo uno studio preciso e puntuale sarà importante in fase di creazione della strategia di comunicazione. 

Cinque consigli per una palette colori 

Ecco cinque consigli per la creazione di una palette colori “fatta in casa”, ovvero basilare e alla portata di tutti: 

  • Parti dalla base: non usare troppi colori, la confusione non è amica di una palette colori ben riuscita. Scegliere il colore principale è il primo passo, quello successivo sarà quello di scegliere quelli necessari per il contenuto che si sta producendo. 
  • Usa la psicologia dei colori: diversi libri e saggi sono stati scritti in merito, ci sono molti video e articoli che ne parlano e ormai la conoscenza è decisamente alla portata di chiunque abbia voglia di accedervi. É quindi immediato il suggerimento: definisci al millimetro gli obiettivi e le sensazioni che il tuo brand vuole suscitare e scegli i colori adatti in base al loro significato! 
  • Cosa funziona e cosa no: nel mondo dell’arte e del digitale nulla si inventa e tutto si rielabora. Se avete in mente degli esempi di palette colori di altri siti o brand che vi sembrano in linea con il vostro innanzitutto verificate che lo siano, e poi cercate di rielaborarne la struttura adattandola a voi. Distinguersi non è facile ma essenziale anche nel campo dei colori. 
  • Parti da una foto: utilizzare i diversi builder online può sembrare difficile a primo impatto, ma con un po’ di pratica si riuscirà ad imparare come utilizzarli al meglio e come creare una palette da una foto che ci piace e che ci sembra in linea con quello che vogliamo comunicare. 
  • Crea un’atmosfera: consiglio fondamentale con cui abbiamo deciso di aprire e chiudere l’articolo. L’atmosfera del proprio hub condiviso è di imprescindibile importanza, essa racchiude tutte le sensazioni e le emozioni che volete comunicare, attraverso i colori le parole assumeranno ancor più senso e se il must have nella categoria “coerenza” sarà rispettato i risultati arriveranno! 

Leggi anche: Copywriting, arte o no? 

Table of Contents

Related Posts

font

La psicologia del font

Si, però in Helvetica. Conoscete tutti quella pagina social in cui si scrivono cose cattive e un po’ crudeli ma nel font più amato del pianeta, vero? Oggi esploriamo i font, la psicologia a loro legata e perché un equipe

Read More
Visnovo budget
budget

Il budget corretto per un sito web

La costruzione di un sito web è una sinfonia di tempo e competenza. Scopri i nostri pacchetti di budget, dove ogni euro investito rappresenta un capitale di dedizione per tradurre la tua visione in realtà.

Read More
Visnovo
Visnovo

Visnovo: come lavoriamo?

Visnovo: il tuo compagno di viaggio nel digitale! Dal primo contatto alla chiusura dei lavori, seguiamo una pipe line chiara per trasformare la tua visione in una solida presenza online.

Read More