I contenuti di un sito: i re del web

I contenuti di un sito sono forse il nostro cruccio più grande. Spesso bistrattati e lasciati in secondo piano, essi sono la vera anima di ogni hub condiviso che si rispetti e per questo hanno un’importanza che non va sottovalutata. 

Tra i ranghi della compagnia il nostro copywriter è certamente sui generis; fissato con l’importanza dei contenuti e con un utilizzo corretto della sintassi, non capisce il perché della reticenza dei clienti nell’affidarsi a noi per la scrittura dei testi. Spesso, quando si sente dire che “i testi posso farli fare a mio nipote, è bravo nei temi” si ammala, gli si alza la febbre e va in pellegrinaggio in qualche zona remota del mondo per ritrovare la propria serenità. 

No, vostro nipote proprio no 

Ok, vi abbiamo presentato il nostro copywriter in maniera simpatica solo ed esclusivamente per farvi capire perché i contenuti sono così importanti e il motivo per il quale non può assolutamente scriverli vostro nipote, seppur bravissimo nei temi di italiano. 

Innanzitutto scrivere testi per il web non é – come abbiamo già anticipato in un articolo dedicato al copywriting – una questione artistica. Stiamo parlando di tecniche precise, strutture ben delineate da seguire e un lavoro sul SEO e sulla sua ottimizzazione necessari per il posizionamento del sito. 

Per questo, è impossibile non affidarsi a professionisti del settore quando si parla di scrittura di testi col rischio – qualora non lo si facesse – di buttare tutto il lavoro di web design non facendosi trovare nemmeno da vostro nipote a causa del posizionamento dei motori di ricerca. 

I contenuti dovranno quindi essere progettati, strutturati, costruiti ad hoc per rispondere alle esigenze di tre parti in causa che formano l’hub condiviso che sarà il vostro sito web: 

  1. Il proprietario, colui che sa (la maggior parte delle volte) il contenuto dei Copy, ma che non ha idea di come possa tradurli in testi efficaci per il web 
  2. Il pubblico, il quale vuole contenuti di qualità per rimanere sul sito 
  3. Il motore di ricerca, il quale ha bisogno di contenuti precisi che descrivano i temi e gli obiettivi del sito web. 

Contenuti sito web: il Re dei re 

Abbiamo parlato dell’importanza di affidarsi a professionisti e della centralità dei contenuti su un sito, specifichiamo ora che cosa siano questi contenuti. In un’architettura di web design accattivante ogni dettaglio può essere contenuto: testo descrittivo, testo di presentazione, call to action, immagini e finanche video. 

Ognuno di questi è parte integrante di un sistema che veicola la propria identità e viene comunicato attraverso il tone of voice scelto in fase di progettazione. Per questo quando parliamo nel corso dei nostri progetti di sentimento, di immagine, di concetto, di visione utilizziamo i contenuti e il graphic design del sito come un unicum che dia vita al sito web. 

L’obiettivo fondamentale è quello di trasmettere qualcosa, che siano i valori del proprio brand o i servizi che la propria azienda offre: bisogna sempre cercare di entrare in relazione con il cliente – o visitatore – in quanto persona e non in quanto cliente. Di conseguenza, i contenuti sono il cavallo di Troia in grado frantumare la barriera di indifferenza che ognuno di noi possiede mentre naviga su internet. Vi è la necessità di rompere la monotonia e attirare l’attenzione; offrire un servizio e garantire continuità nella propria esistenza online; affermarsi come partner essenziale nella vita digitale del visitatore e interessare con argomenti e contenuti che siano costruiti per uno scopo preciso. 

Unione tra contenuti e grafica 

L’associazione di graphic design e progettazione dei contenuti diventa il nostro obiettivo 2024. Siti web costruiti ad hoc per integrare alla perfezione il design accattivante e i contenuti coinvolgenti, offrendo al visitatore la precisa idea di ciò che si offre sul sito, del perché si è scelto di comunicarlo in una certa maniera e della propria visione e missione. 

Scegliere un design che rispecchi i contenuti risulta funzionale al coinvolgimento, ma ancor di più sceglierne uno ad hoc per singolo contenuto offre la sensazione che si sia curato ogni singolo aspetto del sito e quindi dell’esperienza dell’utente. 

Conclusione 

In conclusione, non vi scordate dei contenuti! Non sottovalutateli perché sono loro a offrire visibilità al vostro sito, a comunicare con il motore di ricerca e ad offrire al cliente frettoloso e senza voglia di approfondire un motivo per tornare sul vostro sito, per rimanerci, per consigliarlo e magari per diventare parte attiva della community che lo segue. 

E non chiamate vostro nipote, per favore. Non riusciamo più a vedere il nostro copywriter partire per un monastero tibetano alla ricerca della pace interiore. I testi ve li prepara lui, così evitiamo che si esaurisca. 

Leggi anche: Che cos’è il copywriting? 

Table of Contents

Related Posts

copywriting

Cos’è il Copywriting?

Quanto avete sentito parlare di Copywriting? E quanto della sua importanza? Noi a Visnovo abbiamo una visione tutta nostra di quanto il copywriting sia importante all’interno dei nostri lavori. Ecco quindi una breve disamina sul perché, sul percome e su

Read More
user experience

Una perfetta User Experience

Una perfetta User Experience passa da molteplici elementi che nel nostro blog abbiamo disseminato per ogni articolo, cercando di offrirvi spunti ogni venerdi così da far in modo che poteste collegare il tutto proprio nel corso di una quest digitale

Read More
font

La psicologia del font

Si, però in Helvetica. Conoscete tutti quella pagina social in cui si scrivono cose cattive e un po’ crudeli ma nel font più amato del pianeta, vero? Oggi esploriamo i font, la psicologia a loro legata e perché un equipe

Read More