Perché vi serve un sito web?

Un sito web è indispensabile per credibilità, visibilità e fusione degli spazi fisici e digitali. Fatti notare oltre le limitazioni dei social media. Scopri di più in questo articolo.
Visnovo sito web

Perché è essenziale avere un sito web nel 2023? Certo, tra qualche mese dovremo aggiornare la frase di apertura di questo articolo perché con il 2024 le cose cambieranno ma… avere un sito rimarrà comunque una priorità per chiunque voglia essere presente nella società digitale di oggi. 

Sito Web: imprescindibile

Una figura, che sia essa un’azienda o un professionista indipendente o anche una realtà no profit, un negozio, una rivista, un progetto non può esimersi oggi dall’avere un proprio sito web. Se il concetto di vetrina è ormai superato, noi vogliamo concentrarci sul concetto di hub e cioè di spazio condiviso. Il sito web a cui darete vita attraverso le vostre idee – e affidandovi ad esperti del settore, mi raccomando, non sarà altro che il punto di partenza per la condivisone con il resto del mondo – si, esattamente il resto del mondo – della vostra visione, dei vostri obiettivi, delle vostre aspirazioni.

Non servirà più solamente a vendere prodotti o a spiegare in senso stretto quali servizi state offrendo al cliente, ma vi qualifica a trecentosessanta gradi, nella vostra totalità di figura professionale e umana. Questo perché i contenuti che il sito offrirà determineranno il quantitativo di tempo che una persona sceglierà di investire per analizzare chi siete, cosa fate, come lo fate e perché lo fate. Se quindi è il tempo la nostra valuta più importante, ecco che il sito dovrà avere delle caratteristiche precise che vi spieghiamo in questo articolo (inserire articolo sulle caratteristiche di un sito per sfruttare al meglio il tempo degli utenti), ma ancor di più dovrà rappresentare ciò che siete, più ancora dei social network. 

Sito web vs Social

Abbiamo nominato i social network perché, esattamente come per i siti, ce ne occupiamo notte e giorno durante le “quest” con i nostri clienti e – andando contro ciò che forse ci converrebbe dire – no, i social non sono più importanti di un sito web, né lo sostituiscono in toto. Se la presenza su social network di riferimento (Instagram, TikTok, YouTube …) è essenziale una volta individuato il tipo di pubblico e di clientela a cui ci si intende rivolgere, il sito web è essenziale a prescindere. Quest’ultimo trascende il tipo di pubblico offrendo l’immagine completa a qualunque tipo di persona: senza una presenza online è praticamente impossibile che il potenziale cliente inesperto di turno vi prenda sul serio. 

I tre assunti di un sito web

Il primo assunto quindi ruota intorno alla credibilità, costruita attraverso un sito che – rispetto ai social network – permette di mostrarsi per quello che si è al di fuori delle costrizioni dettate dai formati dei diversi social. Il secondo assunto si basa invece sulla visibilità: ciò che viene condiviso sui social spesso scompare dopo poco tempo e i limiti di spazio ad esempio nei caratteri dei post rendono i contenuti adatti ad essere consumati rapidamente. Un sito web annulla questa velocità di consumo, rendendo i contenuti sempre disponibili e, se ben strutturati, costantemente utili per tutti coloro che si troveranno nell’hub che avete costruito.

A seguire l’ultimo grande fondamentale che ci sentiamo di indicare come colonna portante tra le motivazioni per cui è fondamentale, oggi, avere un sito web: l’unione di spazio fisico e digitale attraverso la creazione di uno spazio condiviso che faccia sfumare i contorni grazie a una coerente brand identity. Se quello che abbiamo appena scritto sembra però complicato cerchiamo di spiegarlo in parole più semplici: qualora abbiate un negozio o un ufficio in cui i vostri clienti entrano e passano del tempo (ricordate? È la nostra valuta più importante) questo posto fisico avrà delle caratteristiche. Qualora si sia dato vita ad una corretta brand identity quelle caratteristiche avranno una loro controparte sui social network di riferimento scelti come vetrina dell’attività o del professionista, e anche il sito e il suo spazio di condivisione a tempo pieno avranno quelle caratteristiche facendo si che il cliente non trovi differenze tra il vostro luogo fisico e lo spazio digitale dove trovare informazioni, contenuti, dati e dove poter prenotare (magari) i vostri servizi.

La nostra Quest

Se tutto questo non dovesse ancora bastarvi possiamo rimandarvi all’articolo in cui vi parliamo di come un sito web faccia la differenza per i diversi tipi di attività e di professionisti che se ne doteranno, ma preferiamo concentrarci sul perché noi abbiamo scelto di utilizzare il nostro sito come punto di riferimento principale per i nostri clienti. 

Come abbiamo anticipato i social network limitano (incredibile, vero?) la creatività, costringendola in formati preconfezionati e – permettetecelo – simili un po’ per tutti. Di certo si possono fare lavori egregi ed è quello che cerchiamo di fare per noi e per i nostri clienti ma lo spazio e la libertà che ci offre la costruzione del nostro sito web personale è impareggiabile. Qui abbiamo creato un luogo in cui tutti i nostri clienti possono conoscerci per scegliere consapevolmente come affrontare insieme il prossimo viaggio nella costruzione del loro sito, della loro brand identity e dei loro social network, qui possiamo discutere degli eventi che vogliono creare o a cui parteciperanno e possiamo dar vita ad una serie di attività non vincolate da nient’altro che la nostra creatività. 

Insomma, avere un sito web nel 2023 (quasi 2024) significa essere presenti, darsi degli obiettivi precisi, offrire uno sguardo panoramico della propria attività ma, soprattutto, permettere a sé stessi e alla propria attività di avere uno spazio in cui esprimersi totalmente e dove i clienti spenderanno il proprio tempo in maniera coerente con i servizi e i contenuti che gli offrirete! 

LEGGI ANCHE: Il Budget corretto per un sito web

Table of Contents

Related Posts

gamification

Gamification: il nuovo trend del 2024

Decima puntata del blog di Visnovo e finalmente arriviamo alla Gamification. Che cos’è direte voi, beh dopo avervelo accennato nell’ultimo reel, cerchiamo ora di spiegarlo con più precisione.  Gamification e Web Design  Abbiamo costruito il nostro nuovo sito partendo dall’idea

Read More
copywriting

Cos’è il Copywriting?

Quanto avete sentito parlare di Copywriting? E quanto della sua importanza? Noi a Visnovo abbiamo una visione tutta nostra di quanto il copywriting sia importante all’interno dei nostri lavori. Ecco quindi una breve disamina sul perché, sul percome e su

Read More
palette colori

Palette colori: come crearla?

Innanzitutto, cosa intendiamo per palette colori? E perché è importante sceglierne una adatta al proprio brand e al proprio sito? Una breve guida da Visnovo per una palette su misura!  Palette colori: il nostro arancione  Per palette colori si intende

Read More