Il budget corretto per un sito web

La costruzione di un sito web è una sinfonia di tempo e competenza. Scopri i nostri pacchetti di budget, dove ogni euro investito rappresenta un capitale di dedizione per tradurre la tua visione in realtà.
Visnovo budget

Un sito web non si costruisce in un giorno. Né volendolo portare a termine nel più breve tempo possibile si riescono ad ottenere i risultati che ci si aspetta. Quando abbiamo parlato dell’importanza di avere un sito web al giorno d’oggi abbiamo tirato in ballo più volte il concetto di tempo e di spazio condiviso: il sito dev’essere il luogo che altre persone condividono con te impiegando il proprio tempo proficuamente. 

Se allora lo scopo è costruire un hub produttivo e positivo, viene automatico pensare a quanto budget investire, soprattutto in una fase di planning della propria attività. 

Budget per un sito web

Partiamo da un fondamentale: l’investimento necessario ad un sito web non è economico ma temporale. Si, perché se il costo effettivo del sito può variare in base alle necessità e agli obiettivi, ciò che non varia – o meglio, ne varia solamente la quantità – è il tempo che bisognerà dedicare alla sua costruzione e ideazione. 

Per questo quando si inserisce nel proprio business plan la creazione di un sito web sarà fondamentale pensare che non si pagherà il prodotto finale solamente, ma bensì il tempo che le diverse figure professionali prescelte e necessarie impiegheranno nella strutturazione di questo hub condiviso. I costi saranno di conseguenza equiparati alla profondità con cui tali figure si immergeranno nella tua idea, nell’anima della tua attività, comprendendola per poi trasformarla in un concreto sito web. 

I professionisti del web

Abbiamo in programma di dedicare diversi articoli ai professionisti del web per spiegare passo dopo passo quali siano le loro mansioni, le loro capacità e ruoli nello sviluppo non solo di un sito ma di una brand identity coerente a trecentosessanta gradi. Qui inseriremo solamente quelli essenziali, coloro sui quali la nostra stessa squadra si basa e dei quali pensiamo di non poter proprio fare a meno. 

  1. Web Designer  
  2. Graphic Designer 
  3. Brand manager 
  4. Social media manager 
  5. Copywriter 
  6. Seo Strategist 

Ogni Quest che ci viene proposta avrà questi professionisti come fondamento della sua risoluzione. E qui entrano in gioco il budget e gli obiettivi del cliente. 

Investimenti ed obiettivi

Ancora una volta la nozione di tempo fa da padrona: quanto tempo si intende dedicare alla creazione del sito web? Quanto sarà importante questo hub condiviso nell’economia della propria attività? Che tipo di obiettivi si intende raggiungere attraverso la creazione e lo sviluppo del sito web? A tutte queste domande bisognerà rispondere preventivamente, aggiungendovi delle idee chiare sulla propria identità. Questo può essere un lavoro difficile, soprattutto se non ci si è mai confrontati con l’idea di rendere la propria immagine fruibile anche digitalmente. Prima ancora di parlare di budget e preventivi, sarà quindi opportuno sedersi intorno a un tavolo e parlare con i professionisti scelti per costruire una strada da percorrere insieme. 

Dopo tali premesse possiamo finalmente parlare di budget. Differente per ogni tipo di progetto, il costo di un sito può variare sensibilmente in base alle richieste del cliente e agli obiettivi, così come al tipo di lavoro commissionato all’agenzia di riferimento. Il tempo che sarà impiegato per occuparsi della creazione della brand identity, per creare la bozza grafica del sito e renderla adatta alle esigenze del cliente, occuparsi della struttura, scrivere e redigere i contenuti e rendere il tutto coerente e responsive tra i vari canali di comunicazione prescelti dipenderà dal budget messo a disposizione dal cliente partendo da un minimo per arrivare a una spesa che può anche dilazionarsi nel tempo. 

Per questo le nostre proposte di budget sono le seguenti: 

  1. Budget low: 2.500 – 3.500,00 euro
    Tale costo include una prima valutazione di brand identity con logo incluso, la creazione di vari mockup grafici per il sito, la realizzazione e lo sviluppo del sito stesso (sito web aziendale da circa dieci pagine), la scrittura di contenuti ad hoc con SEO basilare, la creazione di uno starter pack per i social network di riferimento e gli “essential” di un sito web come privacy, GDPR e manutenzione. Un’offerta simile varierà in base alle richieste del cliente e potrà aggiornarsi a seguito del progetto in essere: si vuole dar vita ad un blog? Si ha intenzione di dar vita ad una community? I social network hanno bisogno di un gestore? Un’evoluzione simile del progetto potrà essere gestita insieme a noi scegliendo il percorso più consono per lavorare insieme durante la creazione del sito e per tutto il suo sviluppo successivo!
  2. Budget medium: 3.500-4.500,00 euro
    Tale costo include ognuna delle precedenti caratteristiche e si riserva di aggiungere allo sviluppo del progetto un piano di marketing ben preciso che permetta di far conoscere la tua attività, un lavoro di ADS riguardo la pubblicità del sito e l’implementazione di una newsletter per l’email marketing.
  3. Budget high: 4.500,00 – 5.500,00 euro
    Il massimo tier delle nostre offerte prevede al suo interno anche una strategia di posizionamento sui motori di ricerca, l’ottimizzazione SEO organica ma soprattutto il coinvolgimento massimo nello sviluppo del sito e del suo ecosistema anche dopo averlo completato. Ai pacchetti precedentemente descritti si andrà ad aggiungere, grazie all’intervento di un responsabile editoriale, anche un piano editoriale per il blog e per i social legati al sito web.

Il tempo digitale

Il tempo è quindi la valuta che più ci è a cuore quando scegliamo le quest da affrontare con clienti che di volta in volta ci propongono nuove sfide e nuove visioni. Nei budget che proponiamo – puramente indicativi – cerchiamo di far riflettere l’importanza del tempo di chi lavorerà sul sito, sia esso un professionista a cui è stata proposta una sfida o un cliente che intende assistere alla creazione del proprio sito passo dopo passo. La creazione di un’identità digitale e di un hub condiviso che rispecchi la propria attività e il proprio essere richiede tempo, la cosa più importante che possediamo. 

LEGGI ANCHE: Benvenuto su Visnovo: ecco come lavoriamo!

Table of Contents

Related Posts

Sito web - Visnovo
Sito web

Come sta il tuo sito web?

Come sta il tuo sito web? Un controllo sul traffico e sulle visite che il sito compie è periodicamente una buona abitudine da mantenere per sapere esattamente come il lavoro sul sito sta procedendo.  La salute del sito web  In

Read More
Visnovo

Personal Branding: cos’è e perché è importante

Il Personal Branding è diventato ormai un cardine portante della nuova economia digitale che stiamo vivendo. Nel mare di connessioni in cui ci agitiamo la creazione di una propria identità digitale definita e spendibile è importantissimo per riuscire a trovare

Read More
gamification

Gamification: il nuovo trend del 2024

Decima puntata del blog di Visnovo e finalmente arriviamo alla Gamification. Che cos’è direte voi, beh dopo avervelo accennato nell’ultimo reel, cerchiamo ora di spiegarlo con più precisione.  Gamification e Web Design  Abbiamo costruito il nostro nuovo sito partendo dall’idea

Read More