15 elementi per il tuo sito web

Tra le pieghe di ogni sito web che si rispetti si nascondono diversi elementi imprescindibili che necessariamente sono comuni denominatori di un hub condiviso funzionante e ben organizzato. Oggi andiamo a scoprirli uno ad uno! 

Sito web: 5 elementi di Copy 

Fondamentale nella creazione di un sito web, il Copy è il punto di partenza necessario per rendere fruibile al massimo la vetrina che stiamo costruendo riguardo la nostra attività o il nostro brand. L’utilizzo di un Copy preciso e puntuale permetterà al visitatore di entrare subito in relazione con quello che è il nostro obiettivo e con la nostra realtà, rendendo più facile la creazione di un legame. 

Ecco i cinque elementi che ogni sito dovrebbe avere per il copywriting: 

  1. Un menù chiaro ed essenziale
    Fondamentale per ogni sito web, un menù puntuale e non complesso permette agli utenti di orientarsi facilmente tra le lande del vostro sito web, offrendo tutti gli strumenti per comprendere il tipo di architettura che avete voluto dare alla experience. 
  2. About page: importantissima!
    Come possiamo pensare che un hub condiviso in cui le persone dovranno incontrare noi prima ancora che il nostro brand possa essere completo e accattivante senza una about page dettagliata e puntuale? Ricordatevi di dedicare a questo aspetto il tempo che si merita! 
  3. Cura maniacale dei minicopy
    Call to action, form di contatto, menù a tendina, tutto dovrà essere precisamente coordinato al Tone of Voice di tutto il sito, e non lasciato per ultimo come ruota finale di un carro che non ci interessa. Anche queste sezioni hanno la loro importanza e per questo non devi dimenticartele. 
  4. Dettagli, dettagli ovunque
    Ogni missione che si rispetti necessità di quante più informazioni posi ili per essere completata al cento per cento. Visto che la nostra avventura come Visnovo nel mondo del digital è assimilabile ad una lunga ed estenuante campagna D&D usiamo il paragone per spiegare quanto sia importante inserire dettagli in tutte le pagine che costruiscono la nostra architettura. Più informazioni essenziali fornite più sarà facile comprendere che cosa si sta comprando, studiando, vedendo sul vostro sito. In questo hub condiviso avere informazioni da scoprire renderà l’ambiente stimolante per gli utenti e ci sarà anche la possibilità di inserire qualche elemento di gamification! 
  5. Racconta il tuo metodo di lavoro
    Ma non solo! Fosse per noi ti diremmo di raccontare ogni aspetto della tua vita che si lega in qualche modo al lavoro che stai facendo sul tuo sito web, e il nostro copywriter sarebbe felice di scrivervi una biografia digitale in tempo reale! Nello specifico caso di un brand ben preciso però, di certo raccontare il proprio metodo di lavoro con una pagina accattivante e un copy puntuale aiuterà ad aumentare la credibilità del tuo brand! 

Sito web: 5 elementi per il design 

Il design, pane quotidiano della nostra CEO, è quanto di più bohémien ci sia nella creazione di un sito web. Ci racconta tantissimo non solo del brand ma anche della persona che lo ha costruito, utilizza i colori e i temi più cari aa quest’ultima ed è in definitiva la prima carta che si gioca per catturare la poca attenzione rimasta dei nostri utenti. 

Ecco cinque elementi particolari a cui bisogna prestare la giusta attenzione. 

  1. Niente immagini di stock
    Non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni, il sito deve essere unico, a partire dalle immagini. 
  2. Inserisci spazio per le persone
    All’interno di ogni sito rivolto a persone e non solo a clienti uno spazio dedicato alle recensioni e uno alle storie di successo è fondamentale per rendere più umano il brand a cui ci stiamo dedicando. 
  3. Cura i moduli di contatto
    Esattamente come abbiamo anticipato con i minicopy, curare anche graficamente l’aspetto dei form di contatto e delle call to action permetterà una maggiore conversione di persone in utenti e a loro volta di utenti in clienti! 
  4. Aggiorna il copy nei footer
    L’aggiornamento, quella maledetta necessità di cui puntualmente ti scorderai. Si, il copy – e quindi anche il suo design negli elementi fissi – dovrà essere aggiornato periodicamente con i nuovi obiettivi raggiunti o anche solamente per non dare sensazione di staticità agli utenti di ritorno. 
  5. Definisci gli elementi principali
    Non dovremmo dirvelo in realtà in quanto questo è un lavoro da fare all’inizio dello sviluppo, ma ricordarlo non fa mai male: la coerenza non è mai troppa. Quando si crea un sito web con velleità di hub condiviso dedicato alle persone e al proprio brand la coerenza negli elementi principali (colori, palette, Tone of Voice, modelli delle pagine, ecc…) è la base per rassicurare gli avventori. L’abitudine è alla fine uno degli aspetti più rassicuranti nella vita quotidiana di ogni essere umano, e anche in un sito web può aiutare. 

Sito web: 5 elementi tecnici 

Eccoci arrivati alla fine, cinque elementi tecnici importantissimi per il proprio sito che proprio non potrete tralasciare. Per questo capitolo abbiamo chiesto aiuto al nostro CEO, esperta di ogni aspetto tecnico fondamentale per ogni sito web. 

Ecco che cosa ne è venuto fuori: 

  1. Hosting veloce e sicuro
    Uno degli aspetti più importanti è la scelta di un hosting performante e sicuro, capace di rendere il sito scorrevole e allo stesso tempo protetto da ogni tipo di hackeraggio. 
  2. Navigazione a vele spiegate
    Niente immagini enormi, niente caricamenti lunghi quanto una sub-quest di D&D, nessun tempo morto. Il vostro sito dovrà essere navigabile come un mare tropicale con un vento tiepido da crociera, consultabile in qualsiasi momento e capace di rispondere in tempo reale alle richieste degli utenti. 
  3. Perfetto per ogni device
    Inutile che ve lo dica, il 75 per cento dei siti web oggi vive solamente su mobile. Voi stessi utilizzerete più lo smartphone che il desktop per informarvi su quel ristorante che dovete prenotare per San Valentino, quindi anche il vostro sito dovrà essere ottimizzato alla perfezione non solo per gli smartphone, ma anche per tutti i dispositivi con i quali ci si possa collegare al vostro brand. 
  4. Funzione ricerca
    Ogni utente giunge sul vostro sito con un intento ben preciso; in pochi vi arrivano per caso e anche per loro la funzione ricerca è fondamentale per raggiunger immediatamente ciò di cui hanno bisogno. 
  5. Adempimenti burocratici
    GDPR, privacy, costo del server e tutte quelle scartoffie vi rendono la vita impossibile? Beh, dovrete farci l’abitudine, sono fondamentali per avere un sito che i motori di ricerca tengano in considerazione. 

Concludendo 

Giunti al termine di questi quindici elementi, vi ricordiamo di raggiungerci anche sui nostri social, dove abbiamo dedicato una serie di reel a questi consigli per il vostro sito! 

Leggi anche: Gamification, il nuovo trend del 2024  

Table of Contents

Related Posts

gamification

Gamification: il nuovo trend del 2024

Decima puntata del blog di Visnovo e finalmente arriviamo alla Gamification. Che cos’è direte voi, beh dopo avervelo accennato nell’ultimo reel, cerchiamo ora di spiegarlo con più precisione.  Gamification e Web Design  Abbiamo costruito il nostro nuovo sito partendo dall’idea

Read More
Sito web - Visnovo
Sito web

Come sta il tuo sito web?

Come sta il tuo sito web? Un controllo sul traffico e sulle visite che il sito compie è periodicamente una buona abitudine da mantenere per sapere esattamente come il lavoro sul sito sta procedendo.  La salute del sito web  In

Read More